Assistenza medico-legale per casi di invalidità civile a Milano e su tutto il territorio nazionale

Richiedi più informazioni

Lo studio del dott. Sher assiste il paziente che, affetto da malattia congenita o insorta successivamente, degenerativa, post-traumatica o post chirurgica, presenta una riduzione della sua capacità personale, che può rappresentare una limitazione percentuale, sino alla totale invalidità con incapacità di compiere qualsiasi attività della vita quotidiana senza l'aiuto di altre persone (necessità di accompagnamento).


Alla prima visita della Commissione collegiale medico legale dell'INPS occorre presentare dettagliate certificazioni specialistiche di tutte le patologie del paziente: se non ancora in possesso del paziente, il dott. Sher coordina la raccolta di tutta la documentazione possibile, con approfondimenti specialistici; con tali dati, il medico di fiducia di Medicina Generale dovrà, poi, compilare la scheda per la richiesta dell'accertamento dello stato invalidante; tale richiesta viene presentata all'INPS attraverso il supporto dell'iter burocratico condotto da un Patronato.


Dopo un breve periodo di tempo, il richiedente verrà convocato a visita, tramite comunicazione telefonica o SMS o lettera di convocazione (verificare l'esattezza dell'indirizzo fornito).

 Se Il paziente ha diritto a farsi accompagnare dal suo medico di parte, per agevolare la presentazione dei documenti e discutere con i colleghi della Commissione.

 Dopo pochi giorni si potrà conoscere la decisione della commissione, mediante l'accesso al portale INPS, in attesa di ricevere per posta il verbale della visita effettuata con il riconoscimento della percentuale.

 Se tale riconoscimento è congruo rispetto alla valutazione espressa con l'esame del dott. Sher, si potranno ottenere i benefici stabiliti per legge per le varie fasce di invalidità (collocamento obbligatorio, indennità di frequenza, indennità di accompagnamento, agevolazioni fiscali, ecc....).

 Qualora, invece, non si possa concordare con la valutazione della Commissione, si potrà attivare un ricorso contro l'INPS, con il supporto di un legale; vintolo, il paziente potrà ricevere gli eventuali arretrati relativi ai benefici economici sin dal momento della presentazione della domanda iniziale.

  Altra strada praticabile può essere la raccolta di ulteriore documentazione medica specialistica, che dimostri l'aggravamento dello stato di salute del paziente e ripresentare una medesima richiesta, come quella presentata per la visita precedente.

 Il paziente viene guidato ed istruito dal dott. Sher per ottenere tutti i benefici che lo Stato concede ai cittadini con Invalidità Civile ed inseriti nella lista delle categorie protette.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Contattate lo studio se necessitate di assistenza

medico-legale per invalidità civile

Richiedi assistenza
Share by: