Assistenza medico-legale per casi di mobbing a Milano e su tutto il

territorio nazionale

Fissa un appuntamento

Nell'ambito della medicina del lavoro ci sono numerosi aspetti sanitari e previdenziali che comportano il coinvolgimento del medico legale e di uno psicologo di parte; in particolare si tratta di:

  • infortunistica sul lavoro;
  • giudizio sulla capacità lavorativa generica e specifica;
  • cause di servizio ed equo indennizzo;
  • pratiche per riconoscimento dello stato di Invalidità Civile;
  • inserimento nelle cosiddette “categorie protette” per il collocamento mirato.
  • Libri medicina legale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Da qualche anno si è sviluppata una particolare attenzione verso la condizione di sofferenza psico-fisica provocata al dipendente in seguito a comportamenti vessatori, emarginanti, umilianti e demolitivi messi in atto da parte dei colleghi o dell'azienda stessa nei suoi confronti.


L’insieme di tali comportamenti prende il nome di “mobbing”, termine che significa letteralmente “accerchiamento della preda da parte di animali feroci”.

Possono essere vittime di mobbing soggetti dipendenti a vario livello gerarchico.

In ogni caso è necessario dimostrare che le azioni di mobbing sono ripetute, assillanti e durano da mesi o anni; per fare ciò bisogna raccogliere testimonianze, rimproveri e osservazioni sempre negative, bisogna dimostrare che sono stati presi provvedimenti disciplinari spesso pretestuosi o che vi è stata, per esempio, una forzata esclusione dalle abituali riunioni lavorative o sociali.


Se pensate di essere vittime di mobbing o volete informazioni anche sull'incompatibilità carceraria, potete rivolgervi con fiducia alla professionalità del dott. Sher: contattate il suo studio di Milano adoperando i recapiti a fondo pagina.

  • Leggi di più

    I vertici aziendali hanno il compito di creare un ambiente lavorativo nel quale il dipendente possa operare in completa serenità; c’è dunque una colpa precisa quando, pur a conoscenza della presenza di un ambiente di lavoro tossico nocivo, non vengono adottati provvedimenti adeguati a sanare la situazione per evitare l'insorgenza di importanti patologie psico-fisiche sul soggetto mobbizzato.


    Grazie alla collaborazione di psicologi e medici che operano nei dipartimenti di Medicina del Lavoro delle Aziende Ospedaliere diffuse sul territorio (sezioni Stress e Disadattamento Lavorativo) è possibile attivare un contenzioso finalizzato al risarcimento del danno subito, la cui entità viene definita in seguito a una scrupolosa valutazione del medico legale.


    Contatta lo studio per maggiori dettagli sui casi di risarcimento danni e di malasanità.

Icona - Telefono

Siete vittime di mobbing? Contattate lo studio per richiedere assistenza

Fissa un appuntamento
Share by: